VACANZE SOSTENIBILI

L’estate è ormai alle porte e ci si inizia ad organizzare per le vacanze estive, che sia il Salento, la Liguria, La Romagna, Sardegna o Sicilia, anche durante le vacanze è d’obbligo sentirci responsabili della tutela dell’ambiente che ci circonda.

Ma come possiamo essere dei vacanziere più responsabili e rendere le nostre vacanze più sostenibili?

Ecco alcune semplici regole che fanno la differenza.

Un occhio attento da rivolgere sempre all’ambiente

  • Innanzitutto la scelta del mezzo con cui viaggiare:

AEREO : di certo l’aereo non è il mezzo con meno emissioni, ma durante l’acquisto del biglietto si può valutare la scelta della compagnia e come essa si impegna alla sostenibilità. Alcune compagnie hanno trovato delle soluzioni grazie a motori più prestanti per un ridotto consumo, altre hanno optato per carburanti che comportano la diminuzione del 50 % di emissioni di Co2. Altri come Ryanair calcolano le emissioni durante l’acquisto del biglietto e permettono all’utente di compensare con un contributo destinato a progetti green.

TRENO: non è indubbiamente il mezzo più veloce e comodo ma sicuramente il più green rispetto ad auto e aereo. Inoltre utilizzando il treno si possono ammirare meravigliosi panorami durante il viaggio.

BICICLETTA: Una delle scelte migliori che possiamo fare durante la nostra vacanza è quella di scegliere la bici come mezzo di trasporto per scoprire la località in cui ci rechiamo. Oggigiorno abbiamo la fortuna di poter usufruire anche di bici elettriche molto comode anche per spostarsi nelle località vicine.

Partendo dal biglietto di viaggio, indichiamo di non stampare il biglietto ma di portare con sé la versione digitale. E’ sempre utile viaggiare con comode borracce al posto delle solite ed inquinanti bottigliette di plastica. Inoltre, gli eventuali acquisti possono essere riposti in un sacchetto riciclabile, anziché le classiche buste di plastica.

  • Soluzioni utili per il soggiorno in struttura

Per chi lo desidera, è possibile prenotare la propria vacanza in strutture eco-friendly con piccoli accorgimenti come:

il riutilizzo degli asciugamani

quando si lascia la propria camera d’albergo, è necessario spegnere ogni luce

infine, non bisogna dimenticarsi della raccolta differenziata

Cf Ambiente Tricase

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol

Add Comment

to top