BONIFICA AMIANTO A LECCE ED IN TUTTA ITALIA

bonifica amianto
bonifica amianto
trattamento amianto
trattamento amianto
bonifica siti contaminati
bonifica siti contaminati
smaltimento eternit
smaltimento eternit
SMALTIMENTO AMIANTO LECCE
smaltimento AMIANTO
CONSULENZA AMBIENTALE
CONSULENZA AMBIENTALE
bonifica amianto incentivi
BONIFICA AMIANTO INCENTIVI

SERVIZI DI SMALTIMENTO RIFIUTI E BONIFICA AMIANTO IN PROVINCIA DI LECCE ED IN TUTTA ITALIA

L’ Amianto è un minerale dalla caratteristica capacità di sfaldarsi in fibre longitudinali. Una volta ingerite o inalate, queste fibre provocano ingenti danni alla salute. In passato l’amianto è stato molto utilizzato per produrre materiali di diversa natura, soprattutto in edilizia per le sue ottime qualità, prestazioni e bassi costi. L’eternit è Il materiale più utilizzato,dove l’amianto è inglobato in una matrice di cemento relativamente stabile (amianto in matrice compatta); a composti friabili in matrice di gesso o altro materiale instabile e quindi molto più pericoloso (amianto in matrice friabile), in genere utilizzato nelle coibentazioni e per le insonorizzazioni.
L’uso industriale è iniziato a fine 800′ con una diffusione sempre più massiccia dei manufatti contenenti amianto.

PERCHE’ PER MOLTI ANNI E’ STATO UTILIZZATO L’ETERNIT?

La forte diffusione di eternit è dovuta, come detto precedentemente, da una facilità di lavorazione e dai bassi costi, inoltre le malattie provocate da questo materiale non insorgono immediatamente. Infatti i primi sintomi, in genere, si manifestano dopo circa 30 anni dal contatto con l’Eternit e, inoltre, in moltissimi casi i sintomi si sono manifestati solo nella fase terminale della mattia: 40 – 50 anni dopo l’esposizione all’Eternit .
Purtroppo sono ancora molti gli edifici sia pubblici che privati che contengono Eternit .
È molto importante non adottare metodi “fai da te” per il trattamento dell’Eternit, è vietato dalla legge ma soprattutto è molto pericoloso.

LA LEGGE RIGURADO L’ETERNIT

Nel 1992 è stato accertato il rischio dell’Eternit e tutte le aziende che producevano materiali edili utilizzando questo elemento hanno dovuto, in un massimo di due anni, riconvertire la propria produzione eliminando definitivamente l’Eternit da qualsiasi processo produttivo.
Quindi dal 1994 in Italia è vietato commercializzare cemento amianto. Non vi è l’obbligo di dichiarare la presenza di amianto per il pubblico cittadino; ma nel caso in cui Eternit o amianto siano ad uno stato di decomposizione o mantenimento pessimo gli enti preposti avranno il potere di imporre la rimozione a spese del cittadino.
Non rispettare le normative per la bonifica Eternit comporta gravi sanzioni con multe che possono superare di gran lunga i 10.000€.

to top