TRASPORTO MERCI VIA MARE
TRASPORTO MARITTIMO
Il trasporto marittimo è il metodo per trasportare spesso grandi carichi di merci via mare, mettendo il carico in grandi contenitori che vengono caricati sulle navi.
Oltre il 90% di tutto il commercio mondiale viene effettuato via mare , e anche di più in alcuni paesi. Come regola generale, le spedizioni di peso superiore a 100 kg – o composte da più cartoni – verranno spedite via mare . Alcune ulteriori restrizioni si applicano a determinati prodotti da paese a paese, ma la maggior parte degli articoli è consentita.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Vuoi trasportare la tua merce all’estero? Inizia subito con Cf Ambiente Srl.
Il trasporto marittimo è stato per secoli il principale veicolo del commercio internazionale ed è ancora un mezzo di trasporto popolare a causa di fattori quali l’elevata capacità di carico, il basso costo e l’affidabilità in caso di maltempo. Anche il trasporto marittimo di merci è una soluzione preferita per le spedizioni su lunghe distanze.
Tipi di merci trasportate via mare
Le principali categorie di merci trasportate via mare includono container da carico, liquidi, secchi, alla rinfusa, roll on / roll off.
Container da carico
I container vengono utilizzati per spedire oggetti come computer, carne, vestiti, televisori e giocattoli. Le merci vengono solitamente spedite in contenitori con pareti metalliche per proteggerle da temperature estreme, umidità e condizioni meteorologiche avverse. I container trasportati via mare si adattano anche a vagoni ferroviari, chiatte e camion.
Massa liquida
Le merci pericolose che rientrano nella categoria delle rinfuse liquide includono olio combustibile, benzina e petrolio greggio. Vengono spediti su grandi navi cisterna e trasportati alle raffinerie e ad altre strutture. I treni e le navi cisterna per il traino di chiatte vengono utilizzati per spedire prodotti petroliferi, mentre i prodotti dell’industria chimica e alimentare sono spesso trasportati da navi cisterna per sostanze chimiche. Le navi sono soggette a controlli regolari e ispezioni di controllo per garantire che soddisfino i requisiti di sicurezza. I fornitori di servizi logistici che spediscono rinfuse liquide sono specializzati nella gestione delle forniture, nel controllo qualità, nell’etichettatura e nell’imballaggio. In collaborazione con le compagnie di navigazione merci, i membri IFA sono anche specializzati nel trasporto rapido e intermodale e hanno accesso a strutture di stoccaggio che soddisfano gli standard ambientali, industriali, antincendio e di prevenzione degli incendi.
Sfuso secco
La categoria del carico secco alla rinfusa comprende merci come sabbia, sale, zucchero, cemento, minerale di ferro, carbone e grano. I prodotti sfusi secchi possono essere suddivisi in due sottocategorie: prodotti sfusi minori e maggiori. La prima categoria include articoli come fertilizzanti, minerali e cemento mentre la seconda categoria include prodotti come minerale di ferro e carbone. Alcune merci pericolose vengono anche spedite da navi portarinfuse e richiedono misure speciali durante lo scarico, il trasporto e il carico. Il carico che potrebbe liquefarsi durante la spedizione è un pericolo per la sicurezza poiché la liquefazione può comportare la perdita della nave. Esempi di rinfuse secche di questo tipo sono concentrato di zinco e nichel, carbone e minerale di nichel. Sono necessarie misure speciali durante la spedizione, compreso il monitoraggio visivo e il monitoraggio del contenuto di umidità.
Alla rinfusa
Il carico individuale o alla rinfusa si riferisce al carico che richiede il carico individuale e include beni come opere d’arte, mobili per la casa, macchinari agricoli e parti di veicoli. Le navi da carico generale vengono utilizzate per il trasporto di merci alla rinfusa e gli oggetti vengono caricati in barili, fusti, casse e scatole. I tipi di cartone ondulato resistenti alle intemperie e militari vengono utilizzati anche per spedire carichi alla rinfusa.
Roll on/roll off
Questa categoria include materiale rotabile come project cargo, macchinari pesanti, macchine e veicoli. I porti che gestiscono merci roll on/roll off offrono una serie di servizi specializzati come la produzione di seconda fase, l’irrorazione, la deparaffinazione e il lavaggio, la riparazione e l’installazione di aria condizionata, ganci, dossi e altri componenti. Le ispezioni pre-consegna vengono effettuate anche nei centri di lavorazione dei veicoli. I servizi aggiuntivi includono la gestione delle scorte, la rappresentanza fiscale e la distribuzione e lo stoccaggio del carico.
TRASPORTO MERCI VIA MARE
In conclusione, per la richiesta di TRASPORTO MERCI NAZIONALE ED INTERNAZIONALE è possibile contattare Cf Ambiente Srl che si occuperà dello smaltimento e trasporto dei rifiuti speciali.
Clicca qui per ricevere il tuo Preventivo
oppure compila il form nella pagina contatti