SMALTIMENTO AMIANTO LECCE
Guida per il corretto smaltimento dell’amianto
Per il corretto smaltimento dell’amianto è bene precisare che è assolutamente vietato ma soprattutto pericoloso smaltire da sé l’amianto.
La legge di riferimento è la legge 257/92 con cui l’Italia ha messo al bando tutti i prodotti contenenti amianto; vietando l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti contenenti amianto. In questa legge si trova l’obbligo di denunciare la presenza di amianto friabile all’asl di riferimento, che a sua volta dovrà segnalare la presenza sul terrritorio.
Solitamente la comunicazione è esclusiva per l’amianto friabile ma, in alcune regioni, come ad esempio la Lombardia, vi è l’obbligo di comunicare la presenza anche del cemento amianto.
Chi può accertare la presenza di amianto?
Un tecnico competente, quale un Coordinatore amianto, abilitato ai sensi della Legge n. 257/92 e DPR 08/08/19994. In questo caso diverse aziende specializzate lo comprendono nel loro organico, anche se poi le analisi specifiche vengono svolte da laboratori autorizzati, iscritti in appositi elenchi predisposti e aggiornati mensilmente dal Ministero della Salute.
La legge non prevede l’obbligo di bonifica, ma se il materiale è in cattive condizioni e presenta un rischio molto alto può essere disposto l’obbligo di bonifica.
A quel punto, se si riscontra questo, occorre contattare un’impresa di bonifica-smaltimento amianto, iscritta in apposita categoria, istituita nel 2004 da una delibera dell’allora Albo Nazionale Gestori Rifiuti (ora Albo Nazionale Gestori Ambientali). Nessun altro può mettere mano se non è iscritto a questa categoria.
Costi Smaltimento e Bonifica Amianto
Cf ambiente, a Tricase in Provincia di Lecce, opera nel settore dello smaltimento e bonifica amianto in Puglia ma anche in Tutta Italia. Per richiedere un preventivo gratuito è possibile compilare il form nella pagina contatti oppure scriverci direttamente su whatsapp nel pulsantino presente qui sotto a sinistra.