SMALTIMENTO RIFIUTI INDUSTRIALI A LECCE E IN TUTTA ITALIA
Cosa si intende per rifiuti industriali?
Come già descritto nella sezione riguardante i rifiuti speciali in genere, i rifiuti industriali rientrano nella categoria dei rifiuti speciali. I rifiuti industriali non possono essere smaltiti come rifiuti urbani, ma vengono gestiti e smaltiti da un sistema di aziende private come CF Ambiente a Tricase.
Il processo di gestione dei rifiuti industriali parte dall’individuazione del prodotto tramite un codice CER che evidenzia il settore di provenienza e l’origine, a cui seguono le analisi chimiche. I rifiuti industriali vengono classificati in speciali non pericolosi e speciali pericolosi:
– Rifiuti Speciali non pericolosi: derivano dalla lavorazione industriale, artigianale e commerciale, prodotti da attività di scarto, costruzione e attività di demolizione.
– I rifiuti speciali pericolosi, invece, provengono dalle lavorazioni di scarto dei processi chimici industriali.
Per il trasporto dei rifiuti insustriali è necessario compilare un formulario per l’identificazione del ritiro e per far si che i rifiuti siano sempre tracciabili.
La fase di trasporto dei rifiuti industriali nell’impianto di destinazione finale, deve seguire precise disposizione definite dalla norma di riferimento. I mezzi impiegati per il trasporto devono essere autorizzati dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Come smaltire i rifiuti industriali?
Poichè parliamo di rifiuti potenzialmente dannosi, l’azienda che si occupa del ritiro e dello smaltimento tratterà ogni materiale secondo procedure idonee pensate ad hoc. La gestione dei rifiuti speciali , poichè sono dannosi per l’ambiente, è controllata e monitorata in tutte le fasi, dal trasporto al trattamento ed infine al recupero e smaltimento.
Gli impianti di smaltimento, sono anch’essi adibiti al trattamento dei rifiuti per rispondere a tutte le esigenze e requisiti, per essere in piena regola, secondo la legge e per preservare l’ambiente.
Ad esempio, i Rifiuti Speciali Non Recuperabili vengono smaltiti in impianti di discarica controllata, continuamente monitorati, mentre i Rifiuti Sanitari Pericolosi possono essere trattati con la tecnica della Sterilizzazione a Vapore Umido, che “libera” il materiale dalla sua caratteristica d’essere infettivo.
Quanto costa smaltire i rifiuti speciali?
I costi dello smaltimento dei rifiuti industriali dipendono da 3 fattori:
– Tipo di materiale;
– Quantità di materiale;
– Ubicazione
Ogni materiale ha un costo diverso di smaltimento; stabiliamo un prezzo al metro cubo o al quintale, in base al tipo di rifiuto.