BONIFICA SITI CONTAMINATI PROVINCIA DI LECCE
Il processo di bonifica di siti contaminati comprende tutte quelle azioni che hanno lo scopo di eliminare le sostanze inquinanti presenti nel suolo. La bonifica si può estendere anche nel sottosuolo e nelle acque sotterranee.
BONIFICA SITI CONTAMINATI
Cf Ambiente gestisce un completo procedimento di bonifica che può essere sintetizzato nelle seguenti procedure:
- Comunicazione iniziale agli enti di competenza al verificarsi di un evento in grado di contaminare il sito o già in atto;
- Stima della diffusione di contaminazione.
- Raccolta dati per la ricostruzione delle attività precedenti e delle possibili aree di pericolo; campionamento ed analisi del suolo.
- Redazione dell’Analisi di Rischio sito-specifica: necessaria alla determinazione delle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR) accettabile per il sito indagato.
- Redazione del Progetto Operativo di Bonifica. Dopodichè dovrà essere approvato dalle autorità competenti. In Conclusione vengono individuati gli interventi da attuare, le tecnologie da utilizzare, i costi ed i tempi.
- Collaudo degli interventi di bonifica da parte dell’Agenzia per l’Ambiente competente
- Rilascio della certificazione di avvenuta bonifica
Cf Ambiente si avvale di professionisti che ogni giorno “vivono” le problematiche sul campo. Per lo più i nostri collaboratori conoscono le corrette procedure e gli adempimenti normativi per la gestione delle attività più complesse; attraverso un’attenta progettazione mantenendo tempi e costi sotto controllo.