I pannelli solari sono la nuova energia rinnovabile che ha un certo impatto sul lavoro. Tuttavia, installarne uno e poi dimenticarsene non è il modo giusto per sfruttare questa eccellente fonte di energia.

Sapevate che ogni pannello solare ha una durata prestabilita?

In caso contrario, dovreste essere consapevoli del degrado dei pannelli solari prima di installarli nella vostra casa. Ma non preoccupatevi: non si degradano facilmente e la loro durata non è troppo breve.

Quindi, non dovete perdere la speranza di far funzionare la vostra casa con una fonte di energia rinnovabile. Farete sicuramente qualcosa per l’ambiente!

1 Cos’è il degrado dei pannelli solari
2 Qual è l’età di degrado di un pannello solare?
3 Quali sono le cause del degrado dei pannelli solari?
4 Come far durare di più i pannelli solari?
5 Domande frequenti
5.1 1. La produzione di energia si ferma davvero dopo il declino del pannello solare?
5.2 2. Ci sarà mai una rottura nel pannello solare?
5.3 3. I pannelli solari degradano il suolo?
5.4 4. Perché gli agricoltori non vogliono i pannelli solari?
6 Si dovrebbe sostituire il pannello solare dopo 25 anni?
7 Il bilancio

Pannelli solari

Cos’è il degrado dei pannelli solari

Il degrado dei pannelli solari è la diminuzione della loro qualità ogni anno che passa. Tuttavia, quando diciamo che il vostro pannello solare si degrada, non stiamo dicendo che smetterà di funzionare completamente.

Semplicemente, con il tempo perderanno la capacità di generare un’elevata quantità di elettricità. A volte basta cambiare l’inverter per farlo funzionare come nuovo, mentre altre volte potrebbe essere necessario cambiare i pannelli solari.

Qual è l’età di degrado di un pannello solare?

pannelli solari smaltimento

Quando si parla di degrado dei pannelli solari, la durata di vita complessiva è di oltre 25-30 anni. Il motivo per cui le persone sono così preoccupate per il degrado dei pannelli solari è che l’installazione di un pannello solare non è facile.

Inoltre, costa molto e alcuni potrebbero rifiutarsi di installarlo se la sua durata è breve. Tuttavia, è possibile utilizzare i pannelli solari per decenni.

Qual è il concetto di degrado dei pannelli solari, per essere precisi? Il tasso di degrado standard per ogni sistema di pannelli solari è dello 0,8% ogni anno. Ciò significa che dopo un anno si riceverà il 99,2% dell’energia elettrica generale prodotta da quel particolare pannello solare.

Alla fine del 25° anno, il pannello solare funzionerà con l’82,5% dell’energia. Il tasso di degrado dipende anche dal produttore.

Ad esempio, se il produttore produce un sistema di pannelli solari con un tasso di degrado dello 0,5%, alla fine del 25° anno la potenza prodotta dal pannello sarà dell’87,5%.

Per capire la produzione prevista dei pannelli solari installati a distanza di qualche anno, è sufficiente moltiplicare il tasso di degrado per il numero di anni in cui si intende tenere il pannello solare e sottrarre questo numero dal 100%.

I pannelli solari possono funzionare più a lungo se l’esterno non viene danneggiato da calamità, detriti e tempeste.

I pannelli solari possono anche essere forniti con garanzie diverse a seconda dei produttori, che vi daranno un’idea della longevità che potete aspettarvi dalla durata del vostro pannello solare.

Oggi i produttori offrono sia la garanzia sulle apparecchiature, che vi proteggerà da tutti i difetti di fabbricazione, sia la garanzia sulle prestazioni, che vi garantirà che i vostri pannelli solari produrranno una quantità di elettricità vantaggiosa per voi.

Per ogni produttore, la durata di vita dei pannelli solari è in genere superiore a 25 anni e si può immaginare la quantità di elettricità che produrranno.

Cosa causa il degrado dei pannelli solari?

Come qualsiasi altro dispositivo elettronico, i pannelli solari si degradano nel tempo. Per questo motivo la maggior parte dei sistemi di pannelli solari viene fornita con garanzie di produzione. Tuttavia, quando si installa un impianto solare a casa o in ufficio, è necessario considerare il degrado nel calcolo.

Gli esperti affermano che i pannelli solari si degradano tra lo 0,5% e il 3% all’anno. La percentuale dipende dalle modalità di manutenzione della rete di energia solare e dal tipo di luce solare utilizzata.

Ci sono quattro fattori principali che contribuiscono al normale degrado. Tutti i fattori derivano da cause naturali.

Ciclo termico: La ciclicità termica comporta la fluttuazione della temperatura da un caldo estremo a un freddo estremo. Questo cambiamento estremo di temperatura influisce sulla connessione saldata all’interno del pannello.
Congelamento per umidità: Il fenomeno del congelamento improvviso in presenza di umidità elevata danneggia l’adesione della scatola di giunzione.
Calore umido: l’esposizione prolungata a umidità e temperature elevate provoca la separazione tra le celle e il materiale isolante.
Esposizione ai raggi ultravioletti: l’esposizione ai raggi UV del sole può provocare la decolorazione delle celle solari. Questo degrado riguarda il pannello esposto al sole.

Come far durare di più i pannelli solari?

Poiché i pannelli solari devono resistere alle intemperie e all’ambiente, i produttori hanno già fatto in modo che la loro struttura sia robusta. Sono realizzati con materiali generalmente resistenti al vento forte.

Inoltre, possono durare con una manutenzione ridotta, perché non è possibile effettuare la manutenzione manuale dei pannelli solari in ogni momento.

Tuttavia, se volete che i vostri pannelli solari durino più a lungo, ecco alcune altre cose che potete fare.

Pulire di tanto in tanto i detriti dal sistema di pannelli solari.
Conservate sempre la scheda di garanzia e, se potete estenderla, sceglietela. Questi certificati di garanzia sono per i danni alle apparecchiature esterne. Riparare di tanto in tanto le apparecchiature esterne sarà di grande aiuto.
Acquistate i vostri impianti solari da aziende rinomate che saranno in grado di fornirvi buone garanzie e ottimi servizi.

Domande frequenti

Ora che i pannelli solari stanno diventando parte integrante del nostro ecosistema, conoscerne l’intera anatomia è molto importante per farlo funzionare correttamente.

Probabilmente è questo il motivo per cui anche voi siete interessati a comprendere il degrado dei pannelli solari. Per questo motivo, nell’estensione dell’articolo, aggiungiamo anche alcune delle domande più frequenti che vengono poste su Internet.

Inoltre, alcuni esperti hanno anche cercato di rispondere a queste domande.

La produzione di energia si ferma davvero dopo il declino del pannello solare? Smaltimento Pannelli solari


Sì, ogni pannello solare si degrada dopo un periodo di tempo compreso tra 20 e 25 anni. Tuttavia, non è che i pannelli solari smettano di produrre elettricità. Tuttavia, l’intensità con cui hanno prodotto elettricità diminuirà sicuramente.

Questa diminuzione si verifica fin dal momento della produzione, quindi è bene investire sempre in un pannello solare nuovo di fabbrica.

Perché alla fine del 25° anno, la qualità e la potenza prodotta inizieranno a deteriorarsi.

Ci sarà mai una rottura nel pannello solare?

Pannello Solare smaltimento


I pannelli solari, in generale, sono molto robusti, quindi non si verificheranno mai casi di rottura a causa di forze esterne come il maltempo. Tuttavia, è l’inverter che si degrada con il tempo e che deve essere modificato con il tempo.

Questo è uno dei motivi per cui è necessario cambiare l’inverter del pannello solare ogni tre decenni.

I pannelli solari degradano il suolo? Smaltimento pannelli solari


Il motivo per cui ci si pone questa domanda è l’alluminio. Sì, c’è una piccola quantità di alluminio che viene rilasciata sul terreno da un sistema di pannelli solari. Tuttavia, ci sono molti studi che hanno cercato di individuare eventuali danni in questa quantità, e non è stato così.

Quella piccola quantità di alluminio che viene rilasciata nel terreno non danneggia nessun organismo animale o vegetale in quanto tale.

Perché gli agricoltori non vogliono i pannelli solari?


Se non lo sapete, è vero. La comunità agricola, in particolare gli agricoltori, si è opposta ai pannelli solari e molti si sono opposti. Questo perché credono che i pannelli solari possano danneggiare il suolo e che la produzione possa essere nociva per l’ambiente.

Si tratta di veri e propri miti, che non corrispondono in alcun modo alla realtà. Come già detto, la piccola quantità di alluminio non danneggia il suolo e la produzione avviene solo con vetro e alluminio, che non sono affatto dannosi.

È necessario sostituire il pannello solare dopo 25 anni?


La maggior parte dei pannelli solari ha un periodo di garanzia di 25 anni. Alcuni potrebbero pensare di sostituirlo una volta terminato il periodo di garanzia. Tuttavia, se si effettua una corretta manutenzione, è possibile utilizzare il pannello solare anche dopo 25 anni con facilità.

Certo, è anche vero che potrebbero non essere più efficienti come quando sono stati installati per la prima volta. Quindi, questo rende necessaria la sostituzione?

Ecco cosa ne pensiamo.

Non è necessario sostituire i pannelli solari se Il pannello solare produce elettricità a sufficienza. Tuttavia, è necessario sostituirli se producono poca elettricità al punto da non essere d’aiuto per il consumo energetico della casa.
La rete di pannelli solari è rotta.


Bilancio

I pannelli solari sono diventati un metodo efficace per diventare ecologici e ridurre le spese mensili per il consumo di energia. Certo, il processo di installazione iniziale richiede un forte investimento, ma i 25 anni di vita garantiti ne valgono la pena.

Come si può notare, i pannelli solari sono una tecnologia nuova e potrebbe essere difficile mantenerli autonomamente. Collaborare con un installatore affidabile e mantenere i contatti per la manutenzione può aiutarvi a trarre il massimo dall’installazione dei pannelli solari.

Per lo smaltimento di pannelli solari contattare Cf Ambiente

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol

Add Comment

to top