Nelle case degli italiani sta prendendo sempre più piede la preparazione del caffè con macchine espresso a capsule o cialde , al contrario del metodo tradizionale con la moka .

Ma chi non è stato assalito dai dubbi quando si tratta di scegliere dove buttare capsule e cialde di caffè in carta filtro ? ! Come smaltirli correttamente nella raccolta differenziata rispettando l’ambiente?

Dove devo smaltire le capsule di caffè?

Cominciamo dalle capsule, forse l’elemento monoporzione più complicato da riciclare. Se questi non sono realizzati con materiali biodegradabili che possono essere smaltiti nella raccolta dei rifiuti organici, dove gettare le capsule dipende dal tipo di materiale in cui è racchiuso il caffè macinato: solitamente plastica o alluminio.

Smaltimento capsule di plastica

Per riciclare le capsule di plastica in modo ecosostenibile, ci sono alcune cose che devi fare, soprattutto se abiti in una zona in cui plastica e alluminio vengono smaltite separatamente (contattare il comune per i dettagli, tanto per essere sicuri lato):

  • Rimuovere la linguetta di alluminio dalla capsula usata e gettarla nell’apposito cestino.
  • Scopri come riutilizzare i fondi di caffè o smaltirli nella raccolta dei rifiuti organici.
  • Svuotare completamente l’involucro di plastica, eliminando ogni traccia di caffè, e gettarlo nella pattumiera di plastica.

Se non hai intenzione di farlo, l’intera capsula usata deve essere gettata nel cestino dei rifiuti non riciclabili .

Smaltimento capsule di alluminio

Il modo più ecosostenibile per smaltire le capsule in alluminio è simile a quello descritto per la capsula in plastica monoporzione:

  • Togli la polvere di caffè: o gettala nell’organico o trasformala in una risorsa: lo sapevi che puoi riutilizzare i fondi di caffè per concimare le piante o dipingere con le tecniche del Coffee Painting ?
  • Lavare gli involucri eliminando tutti i residui di caffè e gettarli nella raccolta differenziata dell’alluminio, in quanto l’alluminio è un materiale riciclabile al 100%.

Esiste anche un metodo alternativo che permette di buttare via le capsule intere . Una volta raccolta una buona quantità di capsule, puoi portarle presso le stazioni di riciclaggio sparse in tutta Italia , dove vengono lavorate dal CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio), che separa i vari materiali e li ricicla di conseguenza.

Dove smaltisco le cialde di caffè?

Le cialde sono completamente compostabili perché realizzate con materiali biodegradabili e quindi facilmente smaltibili nei rifiuti organici . Buono per l’ambiente ma anche per te: un motivo in più per regalarti un buon caffè come quello che ti viene servito al bar .

kit macchina cialde caffè aiello

E se il problema non fosse il contenuto ma il contenitore? Tutti, prima o poi, si ritrovano con la casa piena di vecchie tazzine da caffè rotte: scopri come riciclare correttamente tazzine e piattini e, se ti piace cimentarti con soluzioni fantasiose, puoi anche imparare nuove modalità creative di riciclo.

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol

Add Comment

to top