
Il giorno più pauroso dell’anno si avvicina, moda o non moda, sale la febbre da notte delle streghe 2022, vediamo come riciclare abiti ed oggetti per Halloween

Halloween si avvicina e da qualche anno ormai questa ricorrenza di origine celtica (erroneamente ritenuta invece statunitense), si è diffusa anche nel nostro paese. E così sono molti gli italiani che si apprestano ogni anno a decorare la propria casa e ad organizzare veri e propri festeggiamenti.
Quali sono gli accorgimenti che possiamo avere per festeggiare Halloween nel rispetto dell’ambiente?
Decorazioni sostenibili
Partendo dalle zucche:optate per zucche provenienti da produttori locali in questo modo ridurrete le emissioni di CO2 legate al trasporto e il Pianeta vi ringrazierà. E per la sua illuminazione? Invece di utilizzare le candele potreste scegliere delle lampadine a LED a basso consumo evitando in questo modo che i bambini più piccoli possano scottarsi.
Realizzate in casa le vostre decorazioni con materiali riciclabili e biodegradabili. Riciclare abiti ed oggetti per la notte di Halloween
È possibile, per esempio, trasformare le calze femminili – soprattutto quelle smagliate – in originali ragnatele.
Dolci per Halloween amici dell’ambiente
Oltre a biscotti e torte fatti in casa, sarà sufficiente acquistare cibi, caramelle e dolcetti di produzione locale. Evitare il più possibile caramelle e dolci con confezioni di plastica. Non è facile, eppure esistono marchi equosolidali o biologici che non solo hanno confezioni biodegradabili, ma rispettano l’ambiente anche nella produzione e nella distribuzione dei propri prodotti.
Costumi per una festa di Halloween sostenibile
Il consiglio per un Halloween più ecosostenibile in questo caso è semplice: siate creativi! Realizzate il vostro costume in casa.
Sicuramente nei vostri cassetti troverete delle calze a rete o dei leggins bucati. Un tubino o un vestito lungo che usavate qualche anno fa sarebbe l’ideale, ovviamente nero! Se trovate poi delle stoffe color rosso (sangue) forbici alla mano potrete ricavare un cintura. Per il cappello è possibile farlo fai da te nella versione di stoffa o di cartone.
Per i maschietti aprite gli armadi di padri o di nonni ed aguzzare la vista. Ovviamente per chi decide il modello vampiro giacca nera, camicia bianca e gilet rosso. Se avete un cappotto vecchio nero potrete ricavare un mantello o anche da vecchie tende anche se dubito che usiate questo colore per i tendaggi.
Ovviamente non va dimenticato un trucco mostruoso, ma anche qui attenzione a che siano prodotti ecologici sia per quanti riguarda gli ingredienti sia per il packaging.