SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI LECCE
COME SI SMALTISCONO I RIFIUTI SPECIALI?
È necessario smaltire i rifiuti pericolosi/speciali solo presso siti autorizzati.
La corretta classificazione dei rifiuti in base alla loro tipologia è un passaggio preliminare che dovrebbe essere fatto per determinare le modalità di gestione, trattamento e smaltimento più appropriate per i rifiuti speciali, nonché gli eventuali obblighi amministrativi da adempiere.
Se la tua azienda produce rifiuti speciali/pericolosi, devi assicurarti che siano smaltiti o trattati da una struttura adeguata. Non devi trattare i tuoi rifiuti speciali/pericolosi a meno che tu non sia autorizzato a farlo e disponga delle competenze e delle strutture interne richieste. I rifiuti pericolosi sono rifiuti che possono essere dannosi per la salute umana o per l’ambiente
Alcuni rifiuti pericolosi/speciali come solventi, oli usati e metalli possono essere recuperati e riciclati. Alcuni rifiuti speciali/pericolosi possono essere inceneriti, di solito con altri combustibili, per generare energia. Gli inceneritori specializzati per i rifiuti speciali/pericolosi più difficili funzionano a temperature estremamente elevate e hanno severi controlli delle emissioni.
Trattamento dei rifiuti pericolosi/speciali in Provincia di Lecce ma anche in tutta Italia
Il trattamento prevede processi fisici, termici, chimici o biologici (compresa la cernita) che modificano le caratteristiche dei rifiuti al fine di:
- ridurne il volume
- ridurre la sua natura pericolosa
- renderlo più facile da maneggiare
- rendere più facile il recupero.
Non si qualifica come trattamento la diluizione dei rifiuti speciali/pericolosi mediante la miscelazione con materiali non pericolosi. Se i rifiuti speciali/pericolosi vengono miscelati in questo modo, devono comunque essere classificati e gestiti come rifiuti speciali/pericolosi, o separati quando è sicuro farlo.
La miscelazione di diverse categorie di rifiuti pericolosi/speciali o pericolosi/speciali con rifiuti non pericolosi o non rifiuti è consentita solo in determinate circostanze e richiede sempre un’autorizzazione.
Quali sono i rifiuti speciali?
Le imprese e i residenti possono smaltire rifiuti speciali solo dopo aver ricevuto l’apposita autorizzazione. Questo per garantire che i tuoi rifiuti vengano smaltiti in modo sicuro e per salvaguardare il benessere dei dipendenti. L’approvazione deve essere ricevuta prima dell’accettazione di qualsiasi carico.
Di seguito sono elencate quattro categorie di rifiuti speciali:
Rifiuti commerciali/industriali :
si tratta di rifiuti di processi industriali non pericolosi, rifiuti infetti trattati e rifiuti simili potenzialmente dannosi che richiedono una manipolazione speciale. Esempi includono: fanghi lavorati, ceneri, filtri, mezzi di sabbiatura e rifiuti polverosi. I rifiuti commerciali/industriali non devono contenere liquidi “liberi” e devono essere containerizzati se possono disperdersi nell’aria.
Rifiuti liquidi/semisolidi :
Questi rifiuti vengono miscelati con materiali assorbenti per consentirne un uso vantaggioso e un corretto smaltimento in discarica. Gli esempi includono liquidi industriali, fluidi di raffreddamento, oli da taglio, acqua di risciacquo, vernici e inchiostri al lattice, rifiuti della produzione alimentare, rifiuti urbani, fondi/fanghi di serbatoi e rifiuti di perforazione.
Suoli contaminati dal petrolio : questi suoli non sono pericolosi e contaminati da prodotti petroliferi.
Altri rifiuti speciali : questi hanno bisogno di speciale gestione, come materiali per la pulizia delle fuoriuscite, prodotti fuori specifica, carcasse di animali, fusti e contenitori pressurizzati, luci fluorescenti e amianto .
SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI IN PROVINCIA DI LECCE
Lo smaltimento improprio dei rifiuti domestici pericolosi ha effetti negativi sul nostro ambiente e può essere dannoso per l’uomo e gli animali.
Nell’ambito dei rifiuti speciali, ovvero dei prodotti di scarto delle industrie e delle aziende, Cf Ambiente Srl opera un efficiente servizio di raccolta per la raccolta dei rifiuti pericolosi e non. Si occupa della raccolta e del trasporto professionale per conto terzi e dell’avvio del recupero/smaltimento di rifiuti speciali e sanitari, sia pericolosi che non pericolosi